Scopri tutti i vantaggi del tesserino tecnico e chi può richiederlo.

Cos’è il tesserino tecnico?

Partiamo dalla definizione di questo titolo. Il tesserino tecnico è finalizzato al riconoscimento di operatore tecnico e permette l’iscrizione all’albo nazionale degli istruttori ASI, riconosciuto dal CONI.

Chi può ottenerlo?

Il titolo può essere conseguito tramite la modalità dell’equipollenza per coloro che sono già in possesso di precedenti certificazioni rilasciate da altri enti, federazioni, associazioni o discipline sportive associate, attualmente attive o meno. Se queste certificazioni sono state acquisite in un periodo inferiore agli ultimi quattro anni la partecipazione al corso non è obbligatoria ma è sufficiente fornire le informazioni sul corso svolto e la relativa documentazione.

Hai maturato esperienza come istruttore negli ultimi sei mesi in maniera continuativa? allora anche tu puoi ottenere l’abilitazione.

Il corso per acquisire il tesserino tecnico

ASI Fitness organizza corsi di “Istruttore di I° livello di Ginnastica adattata al fitness” per la qualifica di operatore di specifica disciplina sportiva per insegnare all’interno di centri sportivi. Tale corso è dunque valido ai fini del riconoscimento di operatore tecnico e permette l’iscrizione all’albo nazionale degli istruttori ASI.

I soggetti che possono richiedere il tesserino tecnico e i corsi proposti da ASI fitness

Se sei in possesso di certificazioni attive conseguite con altri enti puoi richiedere il tesserino tecnico con la modalità di equipollenza  fornendo le certificazioni da te possedute. Il corso per te  è di otto ore e verranno prese in esame le seguenti materie: Fondamenti di anatomia, gestione e comunicazione.

Per tutti gli istruttori in possesso di certificazioni conseguiti da oltre 4 anni presso ASI o altri enti non attivi è possibile richiedere il tesserino tecnico dopo aver fornito la documentazione necessaria. Per questi soggetti è possibile partecipare al modulo finale del corso “Istruttore 1° livello Ginnastica  Fitness”. Lo stesso vale per tutti gli operatori che hanno esperienza di insegnamento in centri sportivi e che hanno svolto attività consecutiva negli ultimi sei mesi!

Se non hai mai conseguito nessuna di queste certificazioni ma vuoi ottenere il titolo di operatore sportivo per una disciplina specifica, o se vuoi conseguire nuovamente la certificazione dovrai partecipare al corso completo per “Istruttore 1° livello Ginnastica Fitness”. Il corso è della durata di quattro giorni e si compone di quattro moduli (teoria, pratica, esame scritto e pratico) in cui verranno trattate le seguenti materie: anatomia, biomeccanica, didattica, gestione e comunicazione.

I corsi potranno essere frequentati da coloro iscritti regolarmente ad ASI per l’anno in corso.

 Barbara D’Onza – Responsabile ASI Fitness Toscana

Vai subito alla sezione Formazione del nostro sito per conoscere i calendari di tutti i corsi e degli eventi Asi