Formattivo è un progetto di ASI – Associazione Sportive e Sociali Italiane, comitato provinciale Padova costruito in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ideato nell’ambito delle politiche di prevenzione e contrasto del disagio giovanile.

Il progetto, si rivolge ai giovani di età compresa fra i 18 e i 28 anni, per consentire di rimettersi in gioco, formarsi, ed intraprendere un percorso approccio a nuove competenze non supportate dai tradizionali percorsi formativi.

Sarà coinvolto tutto il terzo settore tra cui oltre 80 ODV, EPS, ASD o SSD.

Qual è l’obiettivo del progetto?

E’ un’occasione di crescita che apre le porte del mondo del lavoro.
Formattivo vuole infatti offrire l’opportunità ai giovani di acquisire conoscenze per entrare al più presto in un’ottica professionale e spendere le competenze assecondando le proprie aspirazioni e i propri interessi. I programmi sono principalmente rivolti ai giovani tra i 18 e i 28 anni, e riguarderanno i campi della cultura, del benessere, della musica, dello sport e del volontariato. I corsi saranno tenuti da personale qualificato e da protagonisti delle principali realtà nei settori citati. Saranno percorsi che, oltre all’erogazione frontale, favoriranno il contatto con diverse realtà associative, del volontariato e del privato.

Una chance concreta di ridisegnare il tuo futuro nel Terzo Settore, partendo proprio dai giovani.

Le 5 aree di interesse

I giovani interessati potranno intraprendere un percorso formativo e di inserimento, attraverso uno stage operativo retribuito, in una delle seguenti aree:

  • Area benessere e movimento
  • Area management culturale e volontariato
  • Area management musicale
  • Area management dello sport

I potenziali interessati possono accedere gratuitamente ai corsi consultando l’apposita sezione a questo LINK e successivamente manifestare la propria candidatura di interesse per la frequentazione di uno stage operativo della durata di 30 giorni presso un ente o un’associazione aderenti al progetto “Formattivo”.

Come aderire al progetto?

Possono aderire al progetto enti e associazioni (ODV, EPS, ASD o SSD) che hanno la possibilità di ospitare uno o più progetti stage inerenti le 5 aree di interesse.

Per maggiori informazioni e possibile consultare il sito web del progetto “Formattivo” o contattare direttamente la segreteria di ASI Padova:
Tel. 049 8364069
E.mail info@progettoformattivo.it