Tecnici

 

Diventa un tecnico ASI

Per insegnare nelle palestre o in altri impianti sportivi, gli istruttori devono avere uno dei seguenti requisiti:

  • essere Laureati in Scienze Motorie
  • essere possesso di una certificazione di specifica Disciplina, riconosciuta da Federazioni Sportive Nazionali o Enti di Promozione Sportiva.

Che titoli servono per insegnare in palestra?

Molte leggi regionali prevedono l’inserimento di due figure all’interno di un centro sportivo:

1.OPERATORE QUALIFICATO

(delegato anche a fungere da direttore tecnico), che deve avere conseguito almeno uno dei seguenti titoli:

  • Diploma universitario rilasciato dall’Istituto superiore di educazione fisica (ISEF), di cui alla legge 7 febbraio 1958, n. 88 “Provvedimenti per l’educazione fisica” o titolo equivalente nell’ambito dell’Unione europea;
  • Laurea in Scienze motorie di durata almeno triennale.

2.OPERATORE DI SPECIFICA DISCIPLINA SPORTIVA

È operatore di specifica disciplina sportiva un istruttore in possesso di abilitazione rilasciata, a livello nazionale, da Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate o Enti di Promozione Sportiva.

Come ottenere la qualifica di istruttore?

ASI Settore Tecnico Nazionale Fitness promuove e eroga corsi nell’ambito dell’Ente di Promozione Sportiva, sociale e culturale A.S.I., formalmente riconosciuto dal C.O.N.I., dal Ministero dell’Interno e dal Ministero della Promozione Sociale.

Il titolo rilasciato è conforme alle leggi regionali sullo sport che prevedono l’inserimento all’interno delle palestre di un direttore tecnico qualificato (in possesso di diploma ISEF o laurea in scienze motorie) e un operatore di specifica disciplina sportiva, ovvero il soggetto in possesso di abilitazione rilasciata, a livello nazionale, dalle federazioni sportive o dalle discipline sportive associate o dagli enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I..

Che cos’è il Tesserino Tecnico?

Il riconoscimento tecnico che ASI Settore Tecnico Nazionale Fitness conferisce al termine di un corso, consente l’iscrizione all’albo nazionale dei tecnici ASI e l’ottenimento del Tesserino Tecnico come operatore di specifica disciplina.

Tutti i soci istruttori con la certificazione attiva e tesserati ASI per l’anno in corso potranno richiedere l’iscrizione all’Albo tecnico ASI ed essere così in regola con le Leggi Regionali che disciplinano la figura dell’istruttore.

Il Tesserino Tecnico ASI ha una validità biennale, vincolata al mantenimento della certificazione in stato attivo.

Se un istruttore possiede già delle certificazioni?

Nel caso in cui un istruttore possieda già delle certificazioni può contattare ASI Fitness per valutare la propria iscrizione all’Albo Tecnico ASI per Equiparazione, previa integrazione di eventuali corsi richiesti.