Perché è importante saper comunicare?

Parlando di comunicazione è essenziale ricordare che:“È impossibile non comunicare” (Watzlawick, Beavin e Jackson, 1971). Il termine “comunicare”, che significa “partecipare, mettere in comune”, rappresenta un processo dinamico che vede come attori più persone, che condividono un linguaggio, sia verbale che non verbale.

 

La comunicazione del personal trainer in palestra

 

Come all’interno di ogni contesto lavorativo, anche in palestra ci si rapporta e relaziona con delle persone. Ci sono varie tipologie di clienti, le differenze non riguardano solo le preferenze inerenti le forme di allenamento, ma anche caratteristiche personali, fisiche e cognitive degli individui stessi.

In base al cliente con cui ci si interfaccia, si adottano forme di comunicazione differenti. L’aspetto basilare è ascoltare e comprendere il messaggio che una persona ci invia e rendere comprensibile il nostro.

 

Quali sono i tipi di linguaggi nella comunicazione?

 

È importante apprendere come utilizzare correttamente il linguaggio verbale, paraverbale e non verbale. I gesti del corpo, il tono della voce, ogni nostra azione e movimento possono assumere significati diversi a seconda del contesto e della situazione.

Saperne i significati ci permette di conoscerci e di comprendere al meglio i bisogni e i comportamenti dei nostri clienti. Le espressioni del volto, il contatto oculare, la postura, la gestualità e l’abbigliamento fanno la differenza nel rapporto con l’altro.

Ecco perché è importante, soprattutto per un Personal Trainer, sapere come, cosa e in che modo si stia comunicando con il cliente.

 

Perché la comunicazione è fondamentale per un Personal Trainer?

 

Il Personal Trainer ha il compito di capire le esigenze dei singoli clienti, formulare una scheda di allenamento costruita ad hoc e seguire la persona durante il percorso di allenamento. Saper comunicare, coinvolgere e curare il cliente è basilare in ogni fase e farà sì che la persona rimanga e torni ad allenarsi nella nostra struttura.

Il Personal Trainer deve saper gestire i rapporti con una certa strategia, sapendo promuovere sia la struttura in cui è inserito, ma anche la sua figura. Per questo motivo è necessario che impari a gestire la propria immagine, l’ambiente in cui lavora e le relazioni con i clienti.

Concludendo possiamo dire che una buona comunicazione ci permette di essere preparati verso i nostri clienti e di saper far fronte a qualsiasi situazione lavorativa in modo efficace e professionale.

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Dott.ssa Diletta Invernizzi – Psicologa e Fitness Trainer per Aerogene partner di ASI Fitness