COMPETIZIONE NAZIONALE MEETING FITNESS

partecipazione alla competizione di interesse nazionale Meeting Fitness 2020/2021 – ASI FITNESS e iscrizione alla Gara del 3/4/5 giugno 2021 come da calendario approvato dal CONI.

La competizione Meeting Fitness 2020/21 è riconosciuta dall’ASI quale competizione di interesse nazionale nel settore Fitness (BI-001 Attività Sportiva Ginnastica Finalizzata alla salute ed al Fitness; BI-003 Ginnastica Aerobica; CK-003 Pesistica; CL-001 Powerlifting; AX-010 Indoor Cycling) e confermata dal C.O.N.I..

Gli atleti iscritti alla competizione nazionale Meeting Fitness possono allenarsi in palestra secondo quanto previsto dal DPCM del 14 gennaio 2021 e con le integrazioni di quanto disposto con la circolare n 03-2021 di ASI. .

Ricordando che la partecipazione a tali eventi è rigorosamente riservata ai soli atleti tesserati agonisti, pertanto invitiamo le ASD/SSD ad avere sempre disponibili le copie dei certificati medici di idoneità sportiva agonistica.

Inoltre sarà necessario riformulare la richiesta per la competizione del 3/4/5 giugno 2021 indicando anche l’elenco degli atleti iscritti.

Qualora subentrassero diverse disposizioni normative, le attività ora consentite dal DPCM dovranno essere interrotte o riorganizzate in merito alle nuove disposizioni.

Le SSD o ASD regolarmente iscritte potranno svolgere gli allenamenti con le modalità indicate dalla normativa vigente in merito alle limitazioni per l’emergenza sanitaria.

Le discipline sportive, riconosciute dal CONI e riconducibili alla competizione nazionale Meeting Fitness sono: Ginnastica finalizzata alla salute ed al Fitness, Pesistica, Ginnastica.

La manifestazione si svolgerà attraverso un collegamento on-line che dovrà essere predisposto e concordato con gli organizzatori. Il regolamento completo è pubblicato sul sito www.asifitness.it

Come iscriversi al MEETING FITNESS?

  • Scarica il modulo di iscrizione MEETING FITNESS;
  • Compila e invia il modulo a: info@asifitness.it
  • Effettua il pagamento tramite Bonifico Bancario intestato a ASI Fitness – IBAN IT47S0103012105000002052117 – Causale “MEETING FITNESS 2021”.

Modulistica aggiornata:

1) MODULO ISCRIZIONE MEETING FITNESS

2) MODULO PARTECIPAZIONE ATLETA

3) MODULO PARTECIPAZIONE ATLETA MINORENNE

4) MODULO ISCRIZIONE COMPETIZIONI 2021

5) PRESENTAZIONE MEETING FITNESS 2021

 

 

LINK > Calendario eventi e competizioni di interesse nazionale

Cos’è MEETING FITNESS

Meeting Fitness è un evento competitivo dilettantistico pensato per le ASD e SSD affiliate ad ASI.

4 buoni motivi per proporre Meeting Fitness nella tua palestra

  1. Divulgare la pratica dell’attività sportiva;
  2. Prevedere protocolli didattici per l’attività sportiva svolta da Allenatori, Atleti, Tesserati/Soci;
  3. Introdurre un’iniziativa finalizzata a valutare le performance sportive;
  4. Prevedere ad una competizione con la presenza di giudici sportivi.

Questi 4 punti corrispondono ai requisiti indicati dall’articolo 90 del D.Lgs 289/2002 per garantire lo svolgimento dell’attività sportiva da parte di una ASD o SSD e dalla Legge 398/1991 per beneficiare di un regime fiscale agevolato per le ASD e SSD che svolgono attività commerciali commesse all’attività istituzionale.

Perché aderire a MEETING FITNESS?

Non è sempre scontato dimostrare che l’attività motoria e sportiva svolta nei centri fitness o nelle palestre sia riconducibile alla promozione dell’attività dilettantistica sportiva.

Le principali contestazioni sono:

  • Il mancato riscontro di partecipazione a manifestazioni o gare e della relativa preparazione sportiva;
  • Lo svolgimento di attività volte al mantenimento della forma fisica individuale e al miglioramento estetico (definito come wellness) e non ad una preparazione sportiva;
  • Lo volgimento di attività affini alle normali palestre o con le medesime modalità delle strutture che svolgono l’attività commerciale;
  • Un’ampia gamma di attività assimilabili alle aziende commerciali e relative strategie di marketing che non promuovono i valori sportivi.

Il programma MEETING FITNESS e i servizi forniti da ASI Fitness contribuiscono ad evitare o limitare queste contestazioni.

Con MEETING FITNESS puoi …

  • Favorire una corrispondenza tra il “Fitness” e la promozione sportiva dilettantistica;
  • Documentare e certificare lo svolgimento di attività dilettantistica sportiva;
  • Creare un evento sportivo dilettantistico documentabile e riconosciuto;
  • Dimostrare la preparazione sportiva degli atleti (tesserati o associati) che parteciperanno alle gare;
  • Pubblicare delle classifiche per aree geografiche e categorie;
  • Organizzare e redigere dei protocolli didattici;
  • Organizzare la formazione per allenatori, giudici, tecnici, comitato scientifico;
  • Fornire gli attestati di partecipazione;
  • Pubblicare e diffondere nei canali preposti (come la rivista Primato, il sito web della tua palestra, il sito di ASI Nazionale) i risultati della competizione.

Vai alla rivista PRIMATO

Vai alle classifiche MEETING FITNESS 2017 e 2018

Vai alla classifica MEETING FITNESS stagione 2016-17