chi siamo?

ASI ASSOCIAZIONI SPORTIVE SOCIALI ITALIANE

 

ASI è un Ente Nazionale, titolare di vari riconoscimenti:

 

  • Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI
  • Ente con finalità Assistenziali e Morali riconosciuto dal Ministero Interni
  • Ente iscritto al registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale
  • Ente riconosciuto di Protezione Ambientale
  • Ente aderente al Forum Nazionale III Settore
  • Ente Associato ISKA (International Sport and Culture Association)
  • Ente iscritto al “Registro Ministero pari opportunità per la lotta alle discriminazioni”

 

Un Ente relativamente giovane (quest’anno festeggerà il ventennale) che vede nel dinamismo, nella informatizzazione e nella snellezza burocratica  le proprie peculiarità fondamentali.

Per definizione, nel panorama dell’organizzazione sportiva italiana, questi soggetti sono “contenitori” di associazioni che hanno come fine statutario la promozione e l’organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ludiche, ricreative e formative.

In particolare, tra le principali attività degli Enti di Promozione Sportiva rientrano: la diffusione della pratica sportiva e dei valori ad essa legati attraverso eventi e pubblicazioni; l’organizzazione di momenti sportivi a carattere amatoriale – anche se spesso strutturati in forma agonistica; la formazione e l’avviamento alla pratica sportiva e la realizzazione di corsi per personale tecnico.

E’ quindi la promozione sportiva l’attività principale di ASI, ente impegnato a garantire a tutti  il diritto allo sport come diritto ad una migliore qualità di vita, garanzia di benessere psicofisico, strumento di integrazione sociale e di educazione alla democrazia.

Attraverso questa attività ASI difende e diffonde anche l’immagine dello sport come naturale produttore di valori, offrendo un importante contributo alla costruzione di un sano civismo; con lo sport si impara il rispetto delle regole, dell’avversario e delle disuguaglianze.

Poiché ASI ritiene che lo sport sia (e debba diventare per tutti) una componente fondamentale della cultura italiana, essenziale per un sistema di welfare moderno e sostenibile e per una democrazia matura, nel corso degli anni ha ampliato il proprio raggio di azione, estendendolo ad altri settori del vivere associato:promozione sociale, culturale, turistica e tutela ambientale.

In tutti questi ambiti ASI ha maturato esperienze di lungo corso e ha sviluppato una professionalità riconosciuta, collaborando proficuamente con Istituzioni sportive, Istituzioni pubbliche, Enti Locali, Organizzazioni no profit, privati e importanti aziende.

Per avvicinare le persone ad ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane e al suo modo di leggere il mondo e la società, siamo quotidianamente impegnati a sostenere iniziative, caratterizzare e valorizzare le attività sportive  e culturali, garantire nelle azioni proposte le pari opportunità, cercare strumenti e servizi innovativi che facilitino la promozione sportiva e avvicinino gli individui alla pratica attiva.

Questo perché riteniamo che lo sport renda veramente liberi e sia indispensabile per crescere.

ASI SETTORE FITNESS

MEETING FITNESS è un marchio registrato

 

Renzo Seren
Responsabile Nazionale
ASI SETTORE FITNESS

Web Design BangladeshBangladesh Online Market